Làvico - 2013

Duca di Salaparuta

Duca di Salaparuta

750 ml

16.00

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Nella suggestiva Tenuta di Vajasindi, alle pendici dell’Etna, viene prodotto il Nerello Mascalese di Làvico. Questo vino equilibrato, che rappresenta la sintesi raffinata del carattere deciso e un po’ selvaggio del vitigno e la vera espressione del Vulcano, mostra quella ricchezza espressiva e quella complessità olfattiva dei vini destinati alla longevità e di grande freschezza.

 

TERRITORIO DI ORIGINE - Sicilia nord-orientale, pendici dell’Etna sul versante della valle dell’Alcantara, comune di Castiglione di Sicilia. Tenuta di Vajasindi.

 

VITIGNO - Nerello Mascalese.

 

CLASSIFICAZIONE - IGT Terre Siciliane.

 

TERRENO – Vulcanico da 600 a 800 metri s.l.m.

 

VIGNETI - Allevato ad alberello. Alta densità di ceppi per ettaro (oltre 4.000) e a bassa produzione per ceppo.

 

CLIMA - Inverni freddi e nevosi con primavere fresche ed estati asciutte.

 

VENDEMMIA - Manuale, a perfetta maturazione.

 

VINIFICAZIONE - Diraspatura delle uve, macerazione tradizionale per 7 -8 giorni a 26°- 28° C e successiva fermentazione malolattica.

 

MATURAZIONE - Per circa 12 mesi in barrique di selezionato rovere.

 

AFFINAMENTO - Dopo l’imbottigliamento per almeno sei mesi in fresche cantine per una perfetta fusione dei caratteri organolettici.

 

DEGUSTAZIONE - Colore - rosso rubino con lievi riflessi granati. Profumo - fragrante, intenso, speziato e complesso, ricco di sensazioni con tocco fruttato e vanigliato ben fusi nell’insieme. Sapore - di buona struttura, eleganza e personalità, di carattere vivace, persistente e dal tannino austero.

 

GRADO ALCOLICO - dai 13,0% a 13,5% in vol. in base all’annata.

 

ABBINAMENTI GASTRONOMICI - Particolarmente indicato per accompagnare piatti con sapori fragranti a base di carni rosse e formaggi maturi. Servito fresco (15°C.) si abbina a piatti sapidi di pesce.

Newsletter :

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai aggiornamenti e novità direttamente alla tua casella email. Se non visualizzi l'email di conferma, controlla lo spam e aggiungi newsletter@enotecailbrigante.it alle eccezzioni.

AVVISO:

SITO WEB in fase di allestimento. Alcuni prodotti potrebbero non essere aggiornati e/o parti del sito non perfettamente funzionanti. Per qualsiasi info, puoi comunque contattarci dal modulo contatti, cellulare o dalle pagine sociali. Grazie

Social

Feedback

Il 100% dei nostri clienti sono soddisfatti, leggi le recensioni!!