Chiappemacine - 2016

Passopisciaro

Passopisciaro

750 ml

33.00

CONTRADA CHIAPPEMACINE

 

A Passopisciaro si producono sei vini diversi da uve di Nerello Mascalese, per riflettere le profonde differenze insite nei vari terroir: colate laviche diverse e microclimi diversi dovuti a quote ed esposizioni differenti dei vigneti. Le vigne hanno tutte tra i 70 e i 100 anni di età, e le vendemmie si effettuano a fine ottobre/inizio novembre. I vini vengono vinificati in tini di acciaio e poi trasferiti in grandi botti di rovere per 18 mesi, dove avviene prima la malolattica e poi l’affinamento. L’intervento minimalista del produttore permette ai vini di esaltare le specificità dei rispettivi terroir. Si iniziano ad imbottigliare, le Contrade, ognuna per conto loro, nel 2008, con un cambio di etichetta nel 2009.

 

Contrada Chiappemacine (Contrada C) è una piccola contrada, situata a 550m s.l.m., la quota più in basso, da un punto di vista altimetrico, delle cinque. Questa vigna (1.2Ha) produce un vino pieno e rotondo a causa del suolo di pietra arenaria che si trova ai limiti delle colate laviche. Le brezze circolanti del giorno e qualche radice che arriva fino al calcare danno un vino frustante, completo.

AVVISO:

SITO WEB in fase di allestimento. Alcuni prodotti potrebbero non essere aggiornati e/o parti del sito non perfettamente funzionanti. Per qualsiasi info, puoi comunque contattarci dal modulo contatti, cellulare o dalle pagine sociali. Grazie

Social

Feedback

Il 100% dei nostri clienti sono soddisfatti, leggi le recensioni!!