Eruzione 1614 - 2011

Planeta

Planeta

750 ml

21.00

Altre annate disponibili: 2014, 2016

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

 

 

La storia dell’Etna è costellata da storiche eruzioni che ne hanno plasmato la forma. Leggendaria quella del 1614, durata 10 anni, la più lunga di tutti tempi, arrestatasi proprio al confine dei vigneti di Sciaranuova. Un nome fortemente evocativo per il nostro Cru dell’Etna a base di Nerello Mascalese. Terre nere in altitudine conferiscono uno stile elegante, fine ed equilibrato.

 

 

 

Vitigni: Nerello Mascalese, 9% Nerello Cappuccio

 

 

 

Vigneti: Pietramarina, Sciaranuova, Feudo di Mezzo.

 

 

 

Tipo di Suolo: i terreni hanno perfetta esposizione e giacitura, neri per le sabbie laviche, e per questo straordinariamente ricchi di minerali; attorno boschi e colate laviche più recenti.

 

 

 

Altimetria: da 510 metri s.l.m. a 850 metri s.l.m.

 

 

 

Vinificazione: le uve, raccolte in cassa, vengono subito refrigerate a 10°C di temperatura, poi selezionate a mano. Dopo pigiadiraspatura, fermentano a 25°C in vasche di acciaio e rimangono sulle bucce per 21 giorni, con brevi rimontaggi. Vengono poi svinate in modo soffice con la pressa verticale; segue fermentazione malolattica in acciaio. Il vino così ottenuto affina in botti di rovere per 12 mesi.

AVVISO:

SITO WEB in fase di allestimento. Alcuni prodotti potrebbero non essere aggiornati e/o parti del sito non perfettamente funzionanti. Per qualsiasi info, puoi comunque contattarci dal modulo contatti, cellulare o dalle pagine sociali. Grazie

Social

Feedback

Il 100% dei nostri clienti sono soddisfatti, leggi le recensioni!!