Etna Bianco - 2017

Planeta

Planeta

750 ml

14.00

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

 

 

Dalla nostra cantina di Feudo di Mezzo, ubicata nel cuore della viticoltura Etnea, nasce questo vino. Da uve Carricante parzialmente fermentate in barriques, alla ricerca di una espressione attuale di questo nobile vitigno coltivato nello splendido ed unico terroir dell’Etna.

 

 

 

Vitigni: 100% Carricante

 

 

 

Vigneto: Montelaguardia.

 

 

 

Tipo Di Suolo: i terreni hanno perfetta esposizione e giacitura, neri per le sabbie laviche, e per questo straordinariamente ricchi di minerali; attorno boschi e colate laviche più recenti.

 

 

 

Altimetria: 690–720 m s.l.m.

 

 

 

Vinificazione: le uve, raccolte in cassa, vengono subito refrigerate ad 8°C, selezionate a mano e inviate ad una leggera pigiadiraspatura e poi pressatura soffice. Il mosto decantato viene travasato e fermenta a 15°C, in acciaio inox e 15% del mosto in tonneaux. Il vino così ottenuto rimane sino a febbraio sulle fecce fini con continue agitazioni

 

 

 

Affinamento: in vasche di acciaio e tonneaux di rovere di Allier da 500 l

 

 

 

Note Organolettiche: Le uve di Carricante sull’Etna regalano sempre enormi soddisfazioni perché il matrimonio tra le sabbie nere e l’altitudine fornisce aromi articolati e sapori tridimensionali. In questa annata incontriamo note di fiori di acacia bianca, mandorle fresche e pesche di montagna al palato succoso e pieno con note di susine gialle e fichi d’india.

 

 

 

Abbinamento: Perfetto con carpacci di pesce e frutta fresca, con primi di pesce, formaggi a pasta filata. È anche un raffinato aperitivo.

AVVISO:

SITO WEB in fase di allestimento. Alcuni prodotti potrebbero non essere aggiornati e/o parti del sito non perfettamente funzionanti. Per qualsiasi info, puoi comunque contattarci dal modulo contatti, cellulare o dalle pagine sociali. Grazie

Social

Feedback

Il 100% dei nostri clienti sono soddisfatti, leggi le recensioni!!