Eruzione 1614 Carricante - 2018

Planeta

Planeta

750 ml

21.00

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

 

La storia dell’Etna è costellata da storiche eruzioni che ne hanno plasmato la forma. Leggendaria quella del 1614, durata 10 anni, la più lunga di tutti tempi, arrestatasi proprio al confine dei vigneti di Sciaranuova. Un nome fortemente evocativo per il nostro Cru dell’Etna; Carricante con una piccola aggiunta di Riesling. Terre nere in altitudine conferiscono uno stile fresco, sapido e minerale.

 

Vitigni: 90% Carricante, 10% Riesling

 

Vigneto: Sciaranuova

 

Tipo di Suolo: i terreni hanno perfetta esposizione e giacitura, neri per le sabbie laviche, e per questo

straordinariamente ricchi di minerali; attorno boschi e colate laviche più recenti.

 

 

Altimetria: Carricante 820 – 860 Metri S.L.M. Riesling 815 Metri S.L.M.

 

 

Vinificazione: le uve, raccolte in cassa, vengono subito refrigerate ad 8°C; selezionate a mano e inviate ad una leggera pigiadiraspatura e a pressatura soffice. Il mosto decantato viene travasato e inoculato con lieviti e fermenta a 15°C, in acciaio inox. Il vino così ottenuto rimane sino a marzo sulle fecce fini con continue agitazioni.

 

 

 

Note Organolettiche: In questo caso, il colore dorato molto tenue non fa presagire l’esplosione di profumi di frutti maturi e la carica aromatica di fiori bianchi che magicamente trasportano il degustatore alle pendici della montagna etnea. Anche al palato il vino riesce a coniugare morbidezza e grinta gustativa con una bevibilità ricca di un fruttato sincero di scorza di limone e mela verde legati ad una mineralità trascinante che ne allunga il finale.

 

 

Abbinamento: Straordinario compagno di piatti a base di pesce di una certa grassezza e comunque ideale per qualunque idea gastronomica pensata in riva al mare.

Newsletter :

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai aggiornamenti e novità direttamente alla tua casella email. Se non visualizzi l'email di conferma, controlla lo spam e aggiungi newsletter@enotecailbrigante.it alle eccezzioni.

AVVISO:

SITO WEB in fase di allestimento. Alcuni prodotti potrebbero non essere aggiornati e/o parti del sito non perfettamente funzionanti. Per qualsiasi info, puoi comunque contattarci dal modulo contatti, cellulare o dalle pagine sociali. Grazie

Social

Feedback

Il 100% dei nostri clienti sono soddisfatti, leggi le recensioni!!